it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it

Antica Olimpia

Olympia è un'antica città dellaGrecia ricca di fascino e storia che deve la sua fama per esserestato un luogo di culto di grande importanza e dove venivano svolti igiochi olimpici per le Olimpiadi evento che unificava tutte le polisgreche nonostante le continue lotte interne.

Centro della Grecia Classica si trovanella Regione dell'Elide sulla costa ovest del Peloponneso a circa uncentinaio di chilometri dal porto di Patrasso. Olympia incastrata inuna valle lungo il fiume Alfeo ai piedi del Monte Crono, ècircondata da colline e fitti boschi ricchi di vegetazione. Oggi èdiventata una delle mete obbligatorie quando si decide per un viaggioin Grecia attraverso il Peloponneso ed offre tutti i comfort per unavacanza completa. Potrete trovare numerosi alloggi, eventi a cuipartecipare per catapultarvi nel passato, taverne e ristoranti allamoda, negozi, pub e bar insomma non vi mancherà decisamente nulla.

Venne scoperta nel 1776 dall'archeologoinglese Richard Chandler che insieme alla spedizione portarono perprimi alla luce le rovine dell'antica città. Seguirono nel 1829 ifrancesi e tra il 1875 ed il 1881 i tedeschi che ritrovarono lepiante di molti edifici. Nel passato, Olympia aveva una grandeimportanza come culla delle Olimpiadi che secondo i reperti nacqueronel 776 a.C e fu Eratostene geografo ellenistico che calcolo' perprimo la circonferenza del nostro pianeta a fissare la prima data.Furono indette come una festa religiosa-sportiva che vedeva lariunione di tutti i Greci con il potere di fare cessare addiritturatutte le guerre in corso. Simbolo dei giochi la fiamma olimpica cherappresenta la luce del cammino quando vengono aperti i giochi e difronte al tempio di Era le sacerdotesse (adesso vengono usate dellecomparse) con costumi d'epoca accendono la sacra fiamma ancora con ilmetodo antico che consiste nello sfruttare il sole, un contenitoreconcavo ed uno specchio parabolico cilindrico dove i raggi riflessial centro del contenitore generano calore fino al punto di accendereil fuoco.

Il sito di Olympia era frequentato findal neolitico tra il 4300 ed il 3100 a.C e nel tempo si è sempre dipiu' espansa con monumenti spettacolari. Comprendeva un sacro recintochiamato Altis (bosco sacro ) lungo 200 metri e largo 177 inposizione elevata rispetto alle altre costruzioni dove al suo internosorgevano i più importanti monumenti. Sulla sinistra c'ero lo stadioe l'ippodromo mentre a destra la palestra ed il ginnasio. Il Tempiodi Olimpia costruito in onore di Zeus il padre degli Dei e degliuomini venerato nel Peloponneso è al centro di tutto ed eraimpreziosito da arcate, statue, piedistalli e piccoli templi. Al suointerno si trovava l'imponente statua di Zeus considerata una dellesette meraviglie del mondo antico opera di Fidia il geniale scultoreed architetto che sovraintendette anche il Partenone di Atene.

Ed ancora l'Heraion dedicato alla DeaEra moglie ufficiale di Zeus uno degli edifici meglio conservati dovevenivano custodite le corone di alloro per i vincitori dei giochi, la bellissima statua di Hermes di Prassitele un capolavoroindescrivibile dell'antica Grecia che raffigura il Dio appoggiato adun tronco di albero che dolcemente culla il neonato Dioniso nella suamano sinistra, i dodici tempi votivi chiamati Thesauroi dove eranotenuti i tesori delle città che partecipavano ai giochi.

L'antico stadio dove venivano fatte lecompetizioni atletiche aveva un maestoso arco all'ingresso e siriunivano i sostenitori degli atleti di qualsiasi ceto sociale. Atale esibizione pero non potevano partecipare la donne, era esclusivosolo per gli uomini.

Nel Museo di Olimpia inoltre potreteammirare decine di altri reperti del sito che vanno dall'erapreistorica a quella proto cristiana come la Nike di Peoni od i fregidel tempio di Zeus con la rappresentazione delle corse con le bighedi Enomano e Pelope.

Insomma un tripudio di storia a cieloaperto dove immedesimarsi, fare un salto nel tempo ed immaginarsiquanto grandiosa e splendente fosse questa città. Non perdetevi aluglio ed agosto il Festival dell'antica Olimpia con i suoispettacoli teatrali, di musica e balli.

Come arrivare ad Olimpia

E' semplicissimo, se decidete di venirein Grecia in auto via nave, da Patrasso decisamente più cortarispetto che Igoumenitsa, basta prendere la E55/E09 e seguire leindicazioni stradali. Se invece atterrate ad Atene o noleggiato unauto oppure ci sono gli autobus di linea della Ktel dalla stazioneKifissia con i quali ci vogliono circa cinque ore per arrivare adestinazione.

Per le vostre vacanze in Grecia 2024quindi pensate ad un itinerario nel meraviglioso Peloponneso edinserite anche Olympia sarà sicuramente una straordinaria sorpresa.


Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com